venerdì 9 agosto 2019

Da Charleville-Mézières a Haybes (59,44 km pedalati)

Molto facile uscendo da Charleville imboccare la Voie Verte, che è ben segnalata. Il tempo non promette nulla di buono, ma finalmente la strada lungo la Mosa riserva paesaggi spettacolari, che valgono la fatica fatta finora.
Procediamo spediti macinando km, tanto che ci dimentichiamo di dover pranzare, anche se con la pioggia trovare un posto dove fermarsi non è facile. 
Decidiamo di tirare fino a Revin che sembra essere una città abbastanza grande, dove speriamo di trovare una tettoia, un benzinaio (per ricordare le avventure olandesi), il parcheggio di un supermercato (per ricordare le avventure austriache).
Troviamo invece una "sale de petanque" con dei vecchini davanti la porta, in attesa una pausa della pioggia. Federico ha un'idea: "chiediamoci se ci fanno mangiare dentro". Detto fatto, ci ritroviamo all'interno del circolo dove scopriamo manifesti e foto che ricordano la storia di questo glorioso posto. Lo chef di sale è un marocchino, tra i giocatori troviamo un italiano di origine abruzzese e un portoghese... per dire "quando i migranti eravamo noi".
Mangiamo i nostri panini chiacchierando con questi simpatici e gentili pensionati.
Così rifocillati partiamo verso la meta, che distava solo pochi km. Il paesaggio continua ad essere molto bello e la pioggia ad aumentare. Arriviamo bagnati come papere (dalle vache dei giorni passati siamo passati alle oison!).


Nota a margine: con l'inizio della Via Verde anche i paesini sembrano prendere più vita.

Nessun commento:

Posta un commento

La Meuse a velo: 589,11 km pedalati

Il lungo viaggio di ritorno ci sta portando alla fine della nostra quarta vacanza in bicicletta.   Quest'anno abbiamo "conquist...