lunedì 7 agosto 2017

Da Vienna a Bratislava (68 km)

Ora la cicloguida la scriviamo noi!

Vienna bella, bagnata, ma bella.
Partenza da Vienna ore... tarda mattinata, come da nostra abitudine. 

Primo tratto da Vienna molto bello immerso nel verde e nei nudisti (un po meno belli).
Si consiglia la tappa al bar Mosquito pieno di simpatiche e accoglienti vespe. Si sconsiglia l'uso del bagno, per ovvi motivi. Più avanti c'è un pulitissimo bagno chimico.
Finiti i nudisti la strada diventa poco simpatica, attraversando una raffineria e allontanandosi costantemente, in un lungo e interminabile rettilineo (14 km), dal Danubio. Ps da notare che il manto stradale è un po brecciolonato, tradotto fa un po' male il sedere.
Interrompe il lungo rettilineo il pranzo sulle amache di Eckerstau (pronuncia eccheccazzo!). Le guide vi parleranno di una vista al casino di caccia barocco di qulache nobile, ma in realtà merita tutto amache, bagno gratis, possibilità di riempire le borracce (è vero che non esistono fontanelle lungo il percorso). 

Finito il rettilineo si attraversa il Danubio sull'assolato e interminabile ponte (2,2 km) che vi tirerà fuori una serie di figure retoriche ispirate ai Santi.
Dopo un breve tratto costeggiando il Danubio, molto bello e dove si possono incontrare giovani tifosi francesi della Reggiana, si arriva a Hainburg.
Da lì si sale, si sale e si sale... allontanandosi dall'amato fiume.
Tra saliscendi vari si arriva Wolfsthal, ultimo paesino austriaco, da lì si prende l'ennesimo rettilineo al sole, che costeggia l'autostrada.
Quando si è prossimi al confine prestate attenzione ad una vecchia struttura abbandonata: Zollam e qualcosa. Essa era la vecchia dogana.
Non aspettatevi cartelli di benvenuto in Slovacchia, dopo pochi metri per terra troverete la scritta Slovakia per la foto di rito.

A quel punto dopo 60 km l'arrivo a Bratislava è 'na caccola.
Si consiglia il pernottamento all'interno di un Botel e la cena in una birreria del centro.
Dani e Fede

Nessun commento:

Posta un commento

La Meuse a velo: 589,11 km pedalati

Il lungo viaggio di ritorno ci sta portando alla fine della nostra quarta vacanza in bicicletta.   Quest'anno abbiamo "conquist...