giovedì 8 agosto 2019

Da Stenay a Charleville Meziers (46,54 km pedalati)

Partiamo da Stenay con un pallido sole e ci apprestiamo a percorrere l'ultimo tratto di provinciale, prima di prendere la sospirata Voie Verte che costeggia la Mosa.
Da Stenay a Beaumont-en-Argonne la strada è noiosa e piena di sali-scendi. I sali salgono... molto, anche scendi scendono, ma i sali ce li ricordiamo di più.

Arrivati a Beaumont (la cui imponente chiesa di Saint Jean Baptiste merita una sosta, non fosse altro che per lo strappone per arrivare in piazza), incontriamo proprio lui Jean Baptiste (Emanuel Zorg), reincarnato in un simpatico vecchino, il quale ci consiglia una deviazione dall'Eurovelo che fa risparmiare 4 km. La prima parte è dura, molto dura, ma si viene ricompensati nella seconda parte dove in discesa si arriva a Mouzon. 
Mouzon, dove dovrebbe cominciare la Voie Verte, ma di questo parleremo dopo.
All’inizio della nostra salita incrociamo il Compagno Ciclista che, vedendo la fatica nei nostri occhi (o forse solo per le maglie rosse), ci saluta con un barbuto pugno chiuso. Hasta la victoria siempre!
Mouzon merita una sosta, il paesino è molto carino, ma soprattutto abbiamo trovato il primo locale aperto che serve delle buone birre belghe e fa usare la toilette.
Rifocillati dal pranzo e dall'alcol partiamo baldanzosi verso la nuova ciclabile che la guida dava per pronta a primavera 2018... non è vero. Dopo un primo tratto asfaltato ci troviamo ad affrontare una terribile pietraia (terribile per Daniela che odia pedalare sulla ghiaia), abbastanza lunga e orientandoci nell'ultimo km attraverso i campi.
Finalmente a Remilly-Allicourt incontriamo la Mosa, l'abbracciami caldamente, pedalando al suo fianco fino a Sedan. Giunti a Sedan abbiamo deciso che per oggi basta e quindi treno fino a Charleville Meziers, che merita davvero una sosta per la sua bellezza e vitalità.


Nota a margine: se doveste decidere di fare l'Eurovelo ª parte Verdun dimenticate tutto quello che c'è prima di Sedan. Quindi noi da domani inizieremo il racconto del viaggio lungo la Mosa.

Nessun commento:

Posta un commento

La Meuse a velo: 589,11 km pedalati

Il lungo viaggio di ritorno ci sta portando alla fine della nostra quarta vacanza in bicicletta.   Quest'anno abbiamo "conquist...