sabato 10 agosto 2019

Da Haybes a Namur (52,11km pedalati)

Ripartiamo dopo aver passato la notte in una specie di castello in mezzo alla foresta pronti a raggiungere finalmente il Belgio. La ciclabile segue fedelmente il fiume rendendo la pedalata sicura e piacevole. Il vento a favore aiuta a tenere una buona media.
Giunti ad Ham sur Meuse taglia un’ansa della Mosa per portarci direttamente a Chooz e saltare l’omonima centrale nucleare, ben visibile (e un po’ inquietante) quasi in ogni punto della strada, prima in salita e poi in discesa.
Superato il paese, molto carino, si ritorna a pedalare verso Givet ultimo paese francese del nostro viaggio. Dopo un caffè ristoratore seguiamo le indicazioni della ciclabile che però spariscono completamente e proviamo a raggiungere il confine un po’ ad orientamento un po’ grazie al navigatore.
In Belgio le indicazioni tornano ad essere precise e la ciclabile compie una deviazione tra salite e un lungo sentiero in lenta ma costante discesa. Si ritorna lungo la Mosa a Hermeton sur Meuse. Da lì la strada verso Dinant procede tranquilla e piatta anche se il vento forte e a folate disturba molto la pedalata.
Giungiamo a Dinant che è una cittadina meravigliosa compresa tra due montagne di cui una fortificata. Dinant è anche il posto dove viene prodotta la Leffe ed è alla Maison Leffe che facciamo visita prima di prendere il treno per Namur. Scelta obbligata in quanto non abbiamo trovato camere libere a “Leffe city”
Nota a margine: nonostante la visita alla Maison Leffe non sia completamente esaustiva (di fatto sono solo video), la tappa è comunque d’obbligo

Nessun commento:

Posta un commento

La Meuse a velo: 589,11 km pedalati

Il lungo viaggio di ritorno ci sta portando alla fine della nostra quarta vacanza in bicicletta.   Quest'anno abbiamo "conquist...