sabato 18 agosto 2018

Da Tulln a Vienna (42,74 km pedalati)

Ultimo giorno. Si inizia a pedalare con quel misto di tristezza perché è l'ultimo giorno di vacanza, ma anche sollievo perché 15 giorni e tanti km lasciano strascichi sul corpo.

Ci lasciamo Tulln alle spalle e proseguiamo lungo il Donau, che quest'anno abbiamo davvero apprezzato in tutta la sua maestosità.
La ciclabile è piacevole e in questo ultimo tratto davvero molto frequentata, probabilmente anche dai tanti viennesi che ne approfittano per una bella sgambata.
Per cambiare percorso decidiamo di non attraversare l'isolotto in mezzo al Danubio, ma di proseguire direttamente verso la periferia della città, costeggiando prima un canale, poi il Danubio e mantenendosi sulla riva destra.
È interessante perché si ha modo di osservare dei punti pubblici attrezzati per lo sport, aree che probabilmente di notte si animano di bar (alternativi?) e aree che sembrano usate da artisti per installazioni creative.
L'unico problema è il caldo e lo smog della città, sicuramente meglio il passaggio sulla Donauinsel.
Arrivati a Vienna l'idea era farsi una doccia e uscire con Daniel dei Rudengasse... ma incredibile a dirsi mentre svoltavamo per affrontare il salitone che ci avrebbe portato all'hotel ci sentiamo chiamare: era lui!!!

Birra e tante chiacchiere, progetti futuri e amicizia. Questo creano i Mondiali Antirazzisti e questo porta a guardare il mondo con occhi aperti e divertiti.
Il nostro viaggio termina qui. Ormai possiamo dire che da Passau a Budapest questo fiume lo conosciamo in lungo e in largo.
Prossimo anno nuovo fiume e nuove culture da scoprire!
Dani&Fede

Nessun commento:

Posta un commento

La Meuse a velo: 589,11 km pedalati

Il lungo viaggio di ritorno ci sta portando alla fine della nostra quarta vacanza in bicicletta.   Quest'anno abbiamo "conquist...