venerdì 17 agosto 2018

Da Krems a Tulln an der Donau (48,30 km pedalati)

Penultima tappa di questo lungo viaggio intorno al Danubio... e stavolta l'abbiamo davvero visto costantemente tutti i giorni. Si riparte da Krems con un sole caldo e per l'ultima volta percorriamo per un tratto la riva sinistra.


All'ennesimo "pontone" scavalliamo e riprendiamo l'altra sponda. La ciclabile alterna zone assolate con tratti all'interno di freschi boschetti.
L'ultimo tratto di strada è quello che abbiamo fatto ormai 12 giorni fa e ripercorriamo a ritroso paesaggi familiari: la centrale nucleare, varie centrali elettriche e il mitico bar dell'orso.
All'arrivo a Tulln ci aspetta la statua del Marco Aurelio che guarda il Danubio (è proprio la copia di quella del Campidoglio).
In questo viaggio abbiamo scoperto come in questi territori ci sia un vero culto della "romanità". Non c'era cittadina che non avesse un Römer museum o sasso o segnalazione del passaggio di qualche contingente.

Il pomeriggio lo dedichiamo alla visita della cittadina, visto che il caldo assurdo dell'andata ci aveva impedito di esplorarla bene. Scopriamo che è davvero bellina con una piazza centrale piena di fontane, bei palazzi e locali. Soprattutto scopriamo che ha una vita notturna davvero ricca (non possiamo non menzionare che il 25 agosto ci sarà il concerto degli Opus!!!).
La nostra serata finisce in maniera trash: su un barcone ormeggiato adibito a open bar si è esibito un gruppo "italiano" gli Spectacollo (a voi l'interpretazione) che hanno sciorinato da Venditti a Dalla, da Celentano a non meglio identificati cantanti.
Tanta robba!
Dani&Fede

Nessun commento:

Posta un commento

La Meuse a velo: 589,11 km pedalati

Il lungo viaggio di ritorno ci sta portando alla fine della nostra quarta vacanza in bicicletta.   Quest'anno abbiamo "conquist...