lunedì 13 agosto 2018

Da Wesenufer a Enns (43,5 km pedalati)

Proseguiamo la discesa del Danubio sulla sponda destra da Wesenufer.
I primi 7 km fino a Schlögen sono abbastanza impegnativi perché si sale abbastanza, ma la vista dall'alto ricompensa  del tutto la fatica.
A Schlögen visitiamo anche uno dei tanti piccoli musei sparsi lungo il fiume che ricordano la conquista dei romani, in questo caso un piccolo complesso termale.
Da qui in poi la ciclabile è davvero piacevole e lambisce dolcemente il Danubio che qui disegna davvero delle anse profonde. Tante le zone di sosta anche all'ombra, unico problema la mancanza di bagni.

Arriviamo abbastanza comodamente ad Aschac an der Donau, dove avevamo in programma di prendere un treno fino ad Enns, saltando così Linz.
I km fatti sono già abbastanza e ne mancano ancora bel tot, per cui abbiamo pensato di risparmiarci un pezzo che non ci era piaciuto molto all'andata tra lavori sulla ciclabile e complesso industriale. Peccato solo non visitare Linz, ma ci saranno occasioni.
Troviamo la stazione di Aschac chiusa e quasi nessuna indicazione per l'alternativa (oltretutto non esistono mai info in inglese).
Decidiamo di raggiungere la stazione successiva di Eferding, con un cambio a Linz in un'ora e mezza arriviamo a Enns.
I treni regionali austriaci si confermano comodi da prendere (con la salita dei vagoni direttamente sulla banchina) e le stazioni attrezzate per le bici.
Dani & Fede

Nessun commento:

Posta un commento

La Meuse a velo: 589,11 km pedalati

Il lungo viaggio di ritorno ci sta portando alla fine della nostra quarta vacanza in bicicletta.   Quest'anno abbiamo "conquist...