sabato 11 agosto 2018

Da Aschach an der Donau a Passau (63,5 km pedalati

Risplende il sole ad Aschach anche se la giornata è frizzantina, il tempo ideale per pedalare visto che oggi si prevede una tappa lunga.


La ciclabile sulla parte destra è splendida, passa in mezzo ad una pineta e lambisce il fiume. Molte le case di villeggiatura o le roulotte più o meno permanenti. A Kaiserau
prendiamo una piccola barchetta che ci porta a Untermhül, sull'altra sponda. Bisogna sempre chiamare, anche se poi non è detto che il capitano senta la chiamata! Ad ogni modo ad un certo punto si è palesato e in 5 minuti siamo stati scaricati sul lato sinistro.
Anche questa parte è forse la più bella che abbiamo percorso. Si cominciano a vedere le varie anse del fiume e il paesaggio è un susseguirsi di panorami diversi e molto belli.
A Grafenau abbiamo preso un traghettino che in 10 minuti di navigazione percorre una parte di ansa fino ad Au.

Da lì si riprende a pedalare in un paesaggio piacevole. La strada è lunga e noi siamo un pò provati, ma stringiamo i denti e arriviamo a Jochenstein, che una volta era la frontiera fra Austria e Germania, non possiamo esimerci alla prima locanda utile provare se la radler è più buona da una parte o dall'altra.

Il tratto di ciclabile in Germania fino a Passau e sicuro, ma non bellissimo. A fianco passa una strada di alto scorrimento e il rumore di macchine e moto è piuttosto invadente.
La fatica vale però la vista di Passau: città imponente e splendida che domina i due fiumi principali (da questa parte se ne vedono solo due).
Domani scopriremo da dove si vedono tutti e 3!
Dani e Fede

Nessun commento:

Posta un commento

La Meuse a velo: 589,11 km pedalati

Il lungo viaggio di ritorno ci sta portando alla fine della nostra quarta vacanza in bicicletta.   Quest'anno abbiamo "conquist...