domenica 13 agosto 2017

Da Budapest a Szentendre (28,77 km)


Budapest bellissima. 

Lungo la ciclabile in città è facilissimo trovare delle palestre a cielo aperto attrezzate anche con complete free bike station. 



E finalmente pedaliamo di fianco al Danubio. Ciclabile bellissima che risale il fiume sul lato destro. 
Il paesaggio fluviale (ma a Daniela piace più chiamarlo lacustre... perché le canne... le cose... insomma, è lacustre!) è bello e rilassante. Lungo il cammino si possono incontrare numerosi bar con sdraio e sedie sulla riva dove consigliamo di fermarsi a bere una birra (sör in ungherese) e "zaccarsi" (come dice Federico) un po'. 

Piccola nota: il Danubio non è poi tanto blu, è più verde marroncino, ma con la giusta inclinazione e riflesso (e dopo una birretta) diventa quasi blu. 
La ciclabile continua lungo il fiume fino a Szentendre con un piccolo tratto finale la cui pavimentazione non è proprio bellissima. 
Si consiglia di seguire le indicazioni della Euro Velo 6 e non quelle della guida italiana che farebbe percorrere la statale, brutta e pericolosa. 
La poca lunghezza della tappa odierna ci permette di arrivare presto e visitare la piccola ma graziosa cittadina di Szentendre. Sconsigliato lo shopping, prezzi decisamente rispetto la media ungherese. 
La parte difficile ora è leggere la guida al contrario (oirartnoc la adiug), visto che stiamo tornando indietro. 
Edef e Inad (Dani e Fede)

Nessun commento:

Posta un commento

La Meuse a velo: 589,11 km pedalati

Il lungo viaggio di ritorno ci sta portando alla fine della nostra quarta vacanza in bicicletta.   Quest'anno abbiamo "conquist...